Ecco a voi le dimensioni della nuova testata di Twitter, uno degli elementi grafici fondamentali nella rete sociale di microblogging.
La nuova testata di Twitter, introdotta da pochissimo, introduce un ulteriore elemento di personalizzazione grafica alla pagina su cui è già possibile intervenire sulla tipologia di avatar, sull’immagine di sfondo dell’intera visualizzazione, sui colori di sfondo e dei link.
Con questa novità, che non piace proprio a tutti, Twitter farà lavorare esperti di comunicazione e marketing, nonché grafici di grandi e piccole aziende. Twitter, nel suo piccolo, con questi cambi fa girare l’economia :-).
Ecco le dimensioni della nuova testata di Twitter:
- Dimensione totali immagine: 1252 x 626 px
- Distanza dell’avatar dal bordo superiore dello sfondo: 48 px
- Distanza dell’avatar da ognuno dei due bordi laterali dello sfondo: 528 px
- Dimensioni dell’avatar, bordo arrotondato bianco incluso: 196 x 196 px
- Altezza della “striscia” orizzontale dedicata al nome utente: 43 px
- Altezza della “striscia” orizzontale contente nome utente, bio e url: 230 px
- Distanza tra le due strisce orizzontali: 25 px
- Distanza dalla seconda “striscia” orizzontale al bordo inferiore dello sfondo: 64 px
Ho impostato l’immagine che vedete qui sopra come immagine di sfondo del mio account Twitter @lucioluci.
La fotografia del metro da sarto appartiene al FLickr di Roco Julie, licenza CC. Grazie Roco!
Ma Lucio! Come ho fatto a perdermi questo post! Lo linko nel mio blog, ti twitto e condivido in lungo e in largo. Sei stato provvidenzialeeee : )
Ciao Lucio, mi sapresti dire le dimensioni dello sfondo? E sopratutto come si cambia? Carico le foto ma non me le salva mai. E sono in jpg e inferiori agli 800 k. Grazie mille
Ciao Pacificomail. Allora, per le dimensioni leggi la risposta a Elena, qui sopra. Per quanto riguarda il “non le carica mai”: ti consiglio prima di tutto di eliminare l’immagine dello sfondo esistente cliccando su cambia sfondo–> rimuovere (come in http://awesomescreenshot.com/0ddvw7k9e ), salvare le modifiche e rientrare nella pagina “Aspetto”. Ripeti ora l’operazioni caricando uno sfondo non troppo pesante (magari sarà utile ridurre il peso del tuo sfondo, http://www.reduceimages.com/ ) e salvando nuovamente le modifiche. Facci sapere!
Ciao lucio utilissime le tue info. Ma le dimensioni dell’ immagine dello sfondo quali sono? Mi puoi dare una mano? GRAZIE 🙂 elena
Ciao Elena, ma ti riferisci allo sfondo testata (ideale 1252 x 626 px) o sfondo intero pagina (1920x944px)? Per il mio profilo ho giocato un poco con le dimensioni, tenendo conto della larghezza fissa della colonna dei contenuti https://twimg0-a.akamaihd.net/profile_background_images/704107496/51fcb84bd61254b5a9906b8f60f56bdb.png . Normalmente però conviene fare una img grande (1920×944) e giocare SOLO con una colonna verticale sui primi 200 pix a sinistra, non più alta di 800px. Spero di essere stato utile!
chi mi può dire come realizzare uno sfondo come questo? https://twitter.com/fanpage vale a dire con scritta verticale “appoggiata” alla sidebar? grazie
Ciao Massimo, in verità lo vedi appoggiato al bordo perché avrai una definizione schermo particolare, magari la più frequente ed utilizzata. in basso trovi cosa invece vedo io con il mio schermo (1920×1080). L’immagine di sfondo originale di fanpage è questa https://si0.twimg.com/profile_background_images/378800000080721546/5d7fe25ac4e77985c3f4b7d8c07f6d57.gif, se la vuoi uguale uguale salvala ed aprila con un programma di grafica, segnati su un altro livello la posizione della scritta e riproducila con il logo o il claim che preferisci. Ma non è altro che una img di sfondo con l’impostazione dalle opzioni di tw: “allinea a sinistra, colore di sfondo come lo sfondo dell’img e ripeti verticalmente”. Un saluto!
grazie mille! svelato l’arcano 🙂
Ciao! Grazie mille per questo post!
Ho però un problema: Quando carico la foto del mio avatar, non so per quale motivo, quando poi lo vado a cliccare su twitter, mi esce piccolissimo.
In quali dimensioni dovrei esportare la foto?
Ciao! Non ho capito bene a cosa ti riferisci. Normalmente gli avatar per Twitter possono essere di qualsiasi dimensione ma non meno di 196px di lato (come img in alto). Io normalmente li faccio di 400px in modo da poter permettere anche un’anteprima decente cliccandoci su. E se possi li salvo in PNG (l’avatar perde meno definizione quando twitter la comprime).
Hai ragione, mi sono espresso male. Ho seguito i tuoi consigli, ma il “problema” rimane e ti faccio vedere:
1- questo è il mio avatar: https://www.dropbox.com/s/s4m76rqx9r29wmm/Screenshot%202013-11-05%2019.20.23.png
2- questo è invece un avatar a caso in una dimensione maggiore:
https://www.dropbox.com/s/q51ult6l0p1ydoq/Screenshot%202013-11-05%2019.21.48.png
Non riesco a capirne il motivo!