#25s: La mappa interattiva via Twitter della manifestazione del 25 settembre a Madrid

[box type=”info”] AGGIORNAMENTO 26 SETTEMBRE H.20:30. Alla luce dei fatti della manifestazione di ieri 25 settembre, la piattaforma sostenitrice del movimento #25s ha convocato una manifestazione nelle vicinanze del Congreso anche per oggi, 26 settembre, per protestare contro gli arresti e le cariche di ieri. La mappa al fondo dell’articolo continua a raccogliere e monitorare il live twitting dei manifestanti.[/box]

Quando le manifestazioni sono 3.0. Oggi è il 25 settembre, ed oggi  gli “indignados” spagnoli si sono dati appuntamento a Madridr “Occupare il Congresso“. Sarà una manifestazione di massa che, dietro il nome magari troppo aggressivo, ha intenzione di circondare la Camera dei Deputati di Madrid. Lo Stato spagnolo ha schierato 1.400 poliziotti in assetto antisommossa per bloccare l’accesso a chiunque già a 500 metri dal Parlamento.

Oggi è un normale giorno lavorativo per il Congreso di Madrid e la costituzione spagnola vieta ogni tipo di manifestazione che cerchi di bloccare o limitare la normale attività parlamentare. La situazione, visti anche  precedenti, non è quindi semplicissima.

 #voces25s è “Un canal de comunicación pensado para las multitudes conectadas del #25S” e ha messo a disposizione di tutti un servizio veramente innovativo: una mappa del centro di Madrid dove, grazie al live twitting dei manifestanti, sarà possibile seguire il corteo e valutarne “l’umore”. I partecipanti potranno infatti inviare tweet direttamente dalla manifestazione contrassegnando i propri messaggi con gli hashtag #voces25s e #Tranquilo #Cargas #Fotos e #wifi per segnalare un clima pacifico, la presenza di cariche della polizia, diffondere fotografie o segnalare una rete Wi-fi aperta. Tutti i Tweet appariranno sulla mappa che trovate qui in basso, cerchietto verde per “Tutto ok”, cerchietto rosso per “Carica”, cerchietto giallo per “Fotografia”, azzurro per “Wi-fi gratis”.

Cosa penso? La prima volta che ho visto la mappa sono rimasto a bocca aperta. È uno strumento molto ma molto innovativo a utile per giornalisti, curiosi, genitori e forze dell’ordine. Un esperimento di geolocalizzazione arricchita ed in diretta di una manifestazione di massa.

La mappa è qui in basso, è navigabile ed interattiva. Per seguire direttamente i tweet della manifestazione l’hashtag è #25s. Non perdete di vista nemmeno @marconurra, che segue personalmente il corteo.

[iframe src=”http://www.voces25s.es” height=”600″ width=”100%” ]

La diretta Twitter dal #26s

Newsletter, una mail ogni tanto, giuro.

Vuoi ricevere aggiornamenti come "#25s: La mappa interattiva via Twitter della manifestazione del 25 settembre a Madrid" direttamente nella tua casella email? Iscriviti alla mia newsletter!

Commenta questo post

  • Facebook(0)
  • Google Plus(0)
  • Disqus(0)