Tre portali verticali d’informazione in WordPress


Ultimamente mi sto dando all’informazione. Sto dando i miei week-end e le mie notti all’informazione. Ho creato tre portali verticali per tre progetti a me molto vicini: laDemocrazia.it, Comites Spagna e Piazzasalento.

  • laDemocrazia.it è un portale dedicato all’analisi della comunicazione politica on-line in Italia. Attivo dal 2010, gestisco il progetto assieme ad Agnese Vardanega e Fabrizio D’Agosta. Il portale, nato con un template più adatto ad un blog, ha ora un nuovo disegno che lo avvicina allo stile rivista.
  • Comitesspagna.info è il portale d’informazione dedicato agli italiani in Spagna. Gestito dalla segreteria dello stesso Com.It.Es. (Comitato per gli Italiani all’Estero, organismo istituzionale ed eletto dai residenti italiani in Spagna), il portale oramai vive di vita propria, gli ho tolto le rotelle e passo ogni tanto a salutarlo.
  • Piazzasalento.it è la versione online di un quindicinale di informazione di Gallipoli e zona. È il trionfo del Glocal. Informa gli abitanti di 12 comuni su fatti, notizie ed eventi.  Attualmente, dopo la produzione del portale, collaboro con la redazione per l’inserimento delle notizie, il SEO, l’integrazione con le reti sociali e l’aggiornamento. Ogni tanto scrivo pure qualche articoletto su storie di italiani emigrati all’estero.

Quanto sono bello, quanto sono bravo? Non è proprio questo il senso del post.

Tre progetti gemelli, o quasi. I tre portali sono costruiti con lo stesso template, l’Advanced Newspaper della Gabfire, e sono assemblati sullo stesso CMS, il WordPress. I tre progetti contengono la stessa base plugin, che oramai installo in ogni WordPress, e sono facilmente aggiornabili anche da un Scilipoti.

Henry Ford sarebbe orgoglioso. L’utilizzo dello stesso template su tre progetti diversi ha permesso la creazione di quella “catena di montaggio” che ti permette di risparmiare in tempo e mal di testa. In cambio ho cenato, pranzato e dormito con Henry Ford che, parlandomi con la bocca piena, mi raccontava delle grandi prestazioni della sua nuova Fiat Panda.

Snellisci l’assistenza. Durante la costruzione di un sito web non è difficile scoprire un bug di un plugin, un problema di compatibilità o di grafica. Sfruttando questa produzione fortunatamente in serie ho anche potuto godere di un bel vantaggio: una domanda o una richiesta di assistenza inviata per mail al programmatore del plugin incriminato ha risolto non uno ma tre problemi contemporaneamente.

Conclusione. Il template invece è molto versatile anche se potrebbe essere migliorato, e molto, nella struttura della home page, nella programmazione dei framework e negli stili css (dove ho dovuto ritoccare molto l’originale) ma rappresenta certamente un’ottima soluzione per chi voglia mettere in piedi un giornale on-line con una spesa relativamente bassa.
Wordpress è invece un cms a mio parere meraviglioso. Due le caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza: il lato SEO di base (in pratica come entra nei motori di ricerca) e la pulizia della presentazione dei testi.

Qualche dubbio? Richiesta particolare? Curiosità? Lascia un commento al post, risponderò in fretta (spero).

Newsletter, una mail ogni tanto, giuro.

Vuoi ricevere aggiornamenti come "Tre portali verticali d’informazione in WordPress" direttamente nella tua casella email? Iscriviti alla mia newsletter!

Commenta questo post

  • Facebook(0)
  • Google Plus(0)
  • Disqus(0)