Ultimamente mi sto dando all’informazione. Sto dando i miei week-end e le mie notti all’informazione. Ho creato tre portali verticali per tre progetti a me molto vicini: laDemocrazia.it, Comites Spagna e Piazzasalento.
- laDemocrazia.it è un portale dedicato all’analisi della comunicazione politica on-line in Italia. Attivo dal 2010, gestisco il progetto assieme ad Agnese Vardanega e Fabrizio D’Agosta. Il portale, nato con un template più adatto ad un blog, ha ora un nuovo disegno che lo avvicina allo stile rivista.
- Comitesspagna.info è il portale d’informazione dedicato agli italiani in Spagna. Gestito dalla segreteria dello stesso Com.It.Es. (Comitato per gli Italiani all’Estero, organismo istituzionale ed eletto dai residenti italiani in Spagna), il portale oramai vive di vita propria, gli ho tolto le rotelle e passo ogni tanto a salutarlo.
- Piazzasalento.it è la versione online di un quindicinale di informazione di Gallipoli e zona. È il trionfo del Glocal. Informa gli abitanti di 12 comuni su fatti, notizie ed eventi. Attualmente, dopo la produzione del portale, collaboro con la redazione per l’inserimento delle notizie, il SEO, l’integrazione con le reti sociali e l’aggiornamento. Ogni tanto scrivo pure qualche articoletto su storie di italiani emigrati all’estero.
Quanto sono bello, quanto sono bravo? Non è proprio questo il senso del post.
Tre progetti gemelli, o quasi. I tre portali sono costruiti con lo stesso template, l’Advanced Newspaper della Gabfire, e sono assemblati sullo stesso CMS, il WordPress. I tre progetti contengono la stessa base plugin, che oramai installo in ogni WordPress, e sono facilmente aggiornabili anche da un Scilipoti.
Henry Ford sarebbe orgoglioso. L’utilizzo dello stesso template su tre progetti diversi ha permesso la creazione di quella “catena di montaggio” che ti permette di risparmiare in tempo e mal di testa. In cambio ho cenato, pranzato e dormito con Henry Ford che, parlandomi con la bocca piena, mi raccontava delle grandi prestazioni della sua nuova Fiat Panda.
Snellisci l’assistenza. Durante la costruzione di un sito web non è difficile scoprire un bug di un plugin, un problema di compatibilità o di grafica. Sfruttando questa produzione fortunatamente in serie ho anche potuto godere di un bel vantaggio: una domanda o una richiesta di assistenza inviata per mail al programmatore del plugin incriminato ha risolto non uno ma tre problemi contemporaneamente.
Conclusione. Il template invece è molto versatile anche se potrebbe essere migliorato, e molto, nella struttura della home page, nella programmazione dei framework e negli stili css (dove ho dovuto ritoccare molto l’originale) ma rappresenta certamente un’ottima soluzione per chi voglia mettere in piedi un giornale on-line con una spesa relativamente bassa.
Wordpress è invece un cms a mio parere meraviglioso. Due le caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza: il lato SEO di base (in pratica come entra nei motori di ricerca) e la pulizia della presentazione dei testi.
Qualche dubbio? Richiesta particolare? Curiosità? Lascia un commento al post, risponderò in fretta (spero).
Gent.mo Lucio, ho trovato questo tuo articolo interessantissimo ed ho installato questo tema nel mio portale realizzato in wordpress. Una domanda tecnica. Non riesco a far apparire gli articoli e le varie categorie nel banner in alto dove rotano le miniature degli articoli con la foto in grande degli stessi. Potresti aiutarmi a capire come fare per inserire le categorie in questo bunner centrale? Grazie mille e buon lavoro. lopem@tiscali.it – http://www.livemilano.it
Buongiorno Emanuele! Grazie per aver confidato tanto nel mio post da aver deciso di utilizzare il template! La disposizione degli articoli in home si gestisce direttamente dalla sezione “Theme Options” nel menù “Aspetto”.
Una volta che sei là clicca su “categories”: accederai alla schermata di controllo della disposizione delle categorie nei vari “blocchi” in home. In concreto, gli articoli nello slider principale sono identificabili come “Featured Slider”, la prima delle opzioni da configurare.
Ricordati, per far vedere correttamente le immagini in slide, che le fotografie dovranno avere una dimensione ben precisa (495x280px) perchè lo slide in home non ridimensiona o non taglia le foto stesse. Le stesse fotografie, per essere visibili, devono essere evidenziate come “Immagine in evidenza” durante l’inserimento delle stesse nei post.
Grazie e fammi sapere!
Salve, io invece ho installato questo template http://demos.gabfirethemes.com/wp-newspaper/ e non riesco a modificare il testo “No Comment / Read More”… dove li possono trovare questi parametri? Li vorrei modificare in italiano ma non riesco a trovarli nei vari file php del template. Help me.
Grazie per l’attenzione.
Buongiorno Jack!
Se cerchi nel tuo tema troverai una cartella chiamata “lenguage” con dentro due file per ogni lingua installata, rispettivamente .po e .mo. Sono questi due file che controllano la traduzione dell’intero portale.
I passi da fare sono questi:
1. Localizzare il wordpress, all’Italiano (se hai installato il core scaricandolo da it.wordpress.org il core viene già localizzato, altrimenti devi inserire it.IT nel file config.php)
2.Scaricarti un programma per modificare la lingua dei file .po e .mo. Lo trovi qua http://www.poedit.net/, è un programmino OPEN. Non ti consiglio di modificare i file con wordpad perchè te li rovina irrimediabilmente.
3.Al momento di salvare i file, o di aprirli, lo stesso programma ti chiede l’idioma di destinazione, selezioni it.IT.
4. Dopo la traduzione dei file con il poedit dovrai così avere due nuovi file .po e .mo relativi all’italiano: sono questi due file che devi portare via ftp nella cartella lenguage del tema.
5.Cancella la cache del tuo pc, cancella la cache eventuale di un eventuale plugin (stile w3cache) che avrai installato nel portale e ora dovrai vedere come il core, in italiano, riconosce il linguaggio italiano dei file che hai copiato in cartella e tutto dovrebbe vedersi correttamente.
Altra maniera sarebbe chiedere i file direttamente all’assistenza del tema, sono molto rapidi nel rispondere, magari indicando le frasi che vorresti modificare. Mi ricordo che lo fecero la prima volta nel mio caso, sono molto disponibili.
Un saluto e buona giornata, fammi sapere!
Lucio
Risolto con poedit. Grazie mille 🙂
Un’altra domanda: sai se si può usare il template gabfire in più siti?
sì, quante volte vuoi (ho chiesto direttamente)
Lavorando con poedit ho fatto dei casini: subito dopo aver aggiornato il file it_IT.po sul sito wordpress mi è spuntato questo errore “Fatal error: Allowed memory size of 67108864 bytes exhausted (tried to allocate 65 bytes) in /web/htdocs/www.———.it/home/wp-includes/pomo/mo.php on line 227”
Cosa è successo? Mi sapresti aiutare?
Ciao ho appena comprato il tema e complimenti per le tue ottime spiegazioni
A riguardo pero ho notato che nel file della lingua non trovo la dicitura Stay connet che esce in alto al tema
Come faccio a tradurla
Grazie
Tomas
Ciao, potresti aiutarmi a sistemare il mio sito che ha lo stesso tema? Scrivimi a lopem@tiscali.it e ti spiego cosa mi serve così mi fai un preventivo.
Saluti
Emanuele