È tempo di ampliare la Memoria

Il 25 aprile è la Giornata mondiale contro la malaria e la Giornata Internazionale per la sensibilizzazione sull’alienazione genitoriale. Ma è anche una giornata essenziale per non dimenticare la liberazione dell’Italia dal Fascismo, quello che ci fece lottare tra fratelli. Il 25 aprile del 1945 infatti il Comitato di Liberazione Nazionale (CLNAI) diffondeva l’appello per la liberazione armata della città di Milano. Dati, fatti.

Strano ma vero, la Spagna è da qualche mese più vicina all’Italia: la giornata si ricorderà anche a Madrid ed in suo onore si celebreranno una serie di eventi, dibattiti e concerti. I fautori? L’Anpi Spagna e l’Associazione “A Madrid si muove un’altra Italia“.

Perchè Memoria in spagnolo si dice Memoria.

Il ciclo di appuntamenti, denominato R-esistencia, inizierà oggi 8 aprile e si concluderà a giugno. Vari e distinti gli eventi: tre concerti (99 Posse, Africa Unite, Modena City Ramblers), due dibattiti sul ruolo della donna nell’antifascismo e nella stesura della Costituzione, partecipazione al corteo del primo maggio a Madrid con pic-nic nel parco del Buen Retiro e un cineforum. Ecco il programma completo.

Visto che si è già vinto (la rassegna di per sè è una bella vittoria logistica e organizzativa) l’importante è ora partecipare. Io ci sarò praticamente sempre, e tu?

ps: la foto in home page per l’articolo è sotto licenza Creative Commons e appartiene al flickr di unpoquitodetodo

Newsletter, una mail ogni tanto, giuro.

Vuoi ricevere aggiornamenti come "È tempo di ampliare la Memoria" direttamente nella tua casella email? Iscriviti alla mia newsletter!

Commenta questo post

  • Facebook(0)
  • Google Plus(0)
  • Disqus(0)