Alla ricerca di salentini per il Mondo


Piazzasalento è un quindicinale on-line e su carta distribuito nel Salento, più precisamente a Gallipoli e in 11 comuni del suo hinterland. Oltre ad aver disegnato e messo su il portale, ho intrapreso una collaborazione giornalistica. Sì, perchè ogni tanto qualche matto mi fa pure scrivere.

Fatti notizie ed eventi a Gallipoli, Alezio, Sannicola, Tuglie, Parabita, Matino, Casarano, Taviano, Racale, Alliste, Melissano e Taurisano.Il mio compito sarà raccontare le vite degli emigranti (o figli di emigranti) provenienti da uno di questi dodici paesi: tutta una scommessa. Il compito è affascinante perchè scrivendo di queste vite all’estero si scrive della storia di una terra che non ha saputo o non ha potuto dar da vivere a tutti, di una terra di ritorni estivi e stracolma di cartoline dal mondo, cariche di promesse di ritorno o di “sto bene”, “non vi preoccupate” o “salutami la zia”.

Il lavoro sarà ancora più arduo perchè sto cercando emigranti, giovani o anziani, di seconda generazione o appena espatriati, che provengano dai comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Gallipoli, Matino, Melissano, Parabita, Racale, Sannicola, Taurisano, Taviano, Tuglie.

Non sto cercando storie di successi clamorosi, di arricchimenti straordinari (beh, anche quelle): qualsiasi storia può servire a ricreare un puzzle dell’emigrazione salentina che può e deve farci pensare. Sarà anche una missione divertente: penso alle facce dei lettori del giornale nel vedere la foto e ritrovare la storia del proprio zio, amico, conoscente, amante.

Mi aiutate? Vi chiedo di diffondere questo post, di farlo girare sulle reti sociali, di frugare nella vostra memoria alla ricerca di un conoscente (ricordando che dovrà essere originario di uno dei 12 comuni di diffusione del giornale) e di metterlo o mettervi in contatto con me.

Il primo articolo della serie l’ho scritto su Giovanni, Pizzaiolo di Madrid, originario di Gallipoli. Ricordate? Gli avevo dedicato un post, gestisce la pizzeria “I due amici” a Madrid.

Clicca per ingrandire

 

Newsletter, una mail ogni tanto, giuro.

Vuoi ricevere aggiornamenti come "Alla ricerca di salentini per il Mondo" direttamente nella tua casella email? Iscriviti alla mia newsletter!

Commenta questo post

  • Facebook(0)
  • Google Plus(0)
  • Disqus(0)