Una buona occasione per dar un poco di valore alla vostra laurea in Scienze della Comunicazione

Prima di chiamarmi idiota voglio precisare: anche io sono un laureato in Scienze della Comunicazione, e ne sono fiero. Senza questa laurea non avrei mai compreso l’invidia e gli sfottò di chi ha studiato matematica o fisica: anni ed anni di studio durissimo per poi trovarsi senza lavoro o con contratti precari, proprio come noi, amanti dell’etereo.
Il titolo del post era solo un trucco per farvi cliccare e quindi potervi informare su un bel contest di solidarietà ed abilità comunicative sponsorizzato da Michele, conosciuto(issimo) in rete come Fortunecat.

Terre Des Hommes Italia è una fondazione nata nel 1989 che si occupa principalmente di protezione dell’infanzia, della sanità di base e del diritto all’educazione, intervenendo in quelle nazioni che non se la passano poi così bene. E se i grandi non vivono come si dovrebbe, pensate un po’ i bambini, prime vittime di ogni tragedia di povertà, delle catastrofi naturali, delle guerre civili.

La Fondazione italiana fa parte della Federazione Internazionale Terre Des Hommes, uno dei più grandi movimenti mondiali per la protezione dei diritti dei bambini, con sedi in Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Siria e presente con 1.164 progetti in 72 paesi.

Bene, Michele (di cui sopra) e Terre des Hommes Italia han pensato bene di lanciare un contest, una sfida, a quel popolo di navigatori e comunicatori che non siamo altro: 3 mesi, dal 10 febbraio al 10 maggio, per utilizzare tutte le tecniche di comunicazione che conoscete (non vale utilizzare i vostri tg o i vostri giornali) per sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione a distanza.

Vincerà, anche se sono previste più categorie e diversi premi, chi sarà stato capace, nel lasso di tempo concordato, di far portare a termine il numero maggiore di adozioni a distanza.

Perchè partecipare? Perchè è una bella sfida e vale la pena provarci. Non dico per vincere, perchè magari vincerò io, ma per far entrare nell’agenda dell’opinione pubblica un tema importante come questo: l’adozione a distanza dei minorenni disagiati (e non mi riferisco agli scandali attuali del nostro Bel Paese).

Cosa si vince? Ma come siete materiali! Il primo premio consiste in un viaggio in Mozambico in visita ai progetti di Terre Des Hommes, ed una macchina fotografica digitale Nikon Coolpix offerta da Fortunecat.it. Il secondo premio è un’esclusiva felpa offerta da FundCauses.com. Ci sono poi i premi relativi alle varie categorie di partecipanti (blogger, agenzie…) che riceveranno una speciale targa che rappresenterà una certificazione della bravura e dell’impegno dimostrati.

Come partecipare? Per partecipare al contest è necessario avere un account in Twitter (che è come facebook, però senza facebook). Tutti i partecipanti si vedranno assegnare un account in Paypal univoco da comunicare a chi, spinto dalle capacità comunicative, dalla bravura o dalla bellezza del partecipante, vorrà effettuare un’adozione a distanza. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina dedicata al contest nel portale di Fortunecat.

Terre Des Hommes è una fondazione seria, non parliamo dell’improbabile Fondazione Phoenix, e per dimostrarvelo ecco qualche link interessante: Corriere della Sera, la Repubblica, video della Littizzetto.

Vi lascio ora con i vostri dubbi ma spero vivamente possiate partecipare al contest, o almeno informare quel vostro amico smanettatore. Un’ultima riflessione: meglio aiutare un bambino a distanza che dover poi andarlo a prendere in questura alle 3 di notte.

La foto è presa ed elaborata dal blog di Terre Des Hommes. Viene ritratta Darlyne, bella bambina ma con la faccia un po’ incazzata. Chissà perchè.

Newsletter, una mail ogni tanto, giuro.

Vuoi ricevere aggiornamenti come "Una buona occasione per dar un poco di valore alla vostra laurea in Scienze della Comunicazione" direttamente nella tua casella email? Iscriviti alla mia newsletter!

Commenta questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *