Prasadesign.com versione 2.0. Un bel cambio per un portale a cui tengo.

Nel fare questo sito mi sono divertito un sacco. Prasadesign è il portale del mio professore di arte del Liceo, quindi parlo del 1996. Artista, prevalentemente scultore, salentino, Carmelo Caroppo attraversa con le sue opere tutta l’espressione artistica del basso Salento.

Questa è la seconda versione del sito, la prima risale all’anno 2000 ed era un vero e proprio manifesto carico di immagini, link, animazioni. Non era male però per essere stato il mio secondo sito.

Dicevamo, mi sono divertito moltissimo nella realizzazione del portale, in uno stile minimalista e all-white, perchè dietro non c’era un cliente o un semplice amico, c’era il mio professore di arte, Carmelo Caroppo, lo stesso che mi regalò il suo ingranditore fotografico e che mi insegnò a sviluppare in camera oscura. Vorrei rassicurare il prof, ho tutto ancora non me, torniamo a sviluppare?

Il portale oltre all’esposizione delle opere di Carmelo Caroppo in pratiche gallerie in flash contiene un blog dai propositi battaglieri: parlare di arte ma anche denunciare le bruttezze del Salento. Mancato rispetto per il territorio, architettura creativa, non scapperà nulla, spero, all’occhio sveglio di Carmelo.

Per dare massima visibilità al portale ed ai suoi contenuti ho cercato di integrare al massimo il lato sociale: facebook e twitter compaiono in ogni pagina del blog e nel primo abbiamo creato un gruppo dedicato.

Il progetto è stato pensato in un tempo record, a casa dello stesso Carmelo, e realizzato in un intervallo ancora più rapido (che non dico). È stato un vero divertimento. Conclusioni? WordPress è uno strumento rapido e professionale per creare in poco tempo portali, non solo blogs, dall’aspetto professionale. Tutto sta nel seguire poche regole: non sovraccaricare la schermata di contenuti, di cui molto inutili, e creare un percorso logico che accompagni il visitatore per il sito. Usabilità, buon senso e molto caffè fanno il resto.

La forma delle idee
Nel Salento, crocevia orientale del Mediterraneo, le idee si fanno forma e la forma memoria viva.

Newsletter, una mail ogni tanto, giuro.

Vuoi ricevere aggiornamenti come "Prasadesign.com versione 2.0. Un bel cambio per un portale a cui tengo." direttamente nella tua casella email? Iscriviti alla mia newsletter!

Commenta questo post

  • Facebook(0)
  • Google Plus(0)
  • Disqus(0)